COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Personalmente, credo che la composizione fotografica sia una delle caratteristiche più importanti di una fotografia o di un’immagine in generale.

La composizione fotografica appaga lo sguardo, crea curiosità, richiama l’attenzione.

Soprattutto parlando di fotografia di strada, poco importa se l’immagine non è perfettamente a fuoco, se c’è un po’ di rumore, o l’esposizione non è perfetta.

SE LA COMPOSIZIONE E’ BUONA, LA FOTO E’ BUONA

Ci sono molti, forse infiniti modi per creare delle composizioni corrette o comunque interessanti.

Esistono le così dette regole di composizione fotografica, (argomento che affronterò più nel dettaglio in un articolo attualmente in sviluppo e di prossima pubblicazione) che in poche parole rappresentano delle linee guida da seguire per garantire una composizione fotografica funzionante.

Ma io credo che queste rappresentino solamente la base della composizione poiché aiutano ad “organizzare”gli elementi dell’immagine in modo che il risultato sia piacevole.

Utilizzo volutamente la parola “solamente” perché ritengo che ad essa debba essere attribuito un valore aggiunto, cioè qualcosa che la “completi” ulteriormente.

Come?

Fornendo una guida per lo sguardo:

includendo all’interno dello scatto un elemento al quale si possa attribuire una tale funzione: un oggetto “fisico” come lo spigolo di un marciapiede, un corrimano al fondo del quale giace un soggetto, un raggio di luce particolarmente visibile, ecc.. ecc…

La foto principale di questo articolo utilizza come elemento “guida” una cornice d’ombra. Essa esclude infatti tutto ciò che è fuori dalla parte “importante” caratterizzata dalle silhouette delle persone, create dalla forte luce proveniente dalla finestra sullo sfondo.

…ED ECCO UN SECONDO ESEMPIO…

Qui di seguito altri esempi di elementi guida…

In quest’altra soluzione ho utilizzato un vero e proprio “oggetto fisico”, cioè l’oblò di una lavatrice a gettoni per veicolare il colpo d’occhio sul soggetto.

Le foto di questo breve articolo sono state scattate con uno smartphone. Quando sono in giro tra impegni vari cerco sempre di ritagliarmi i soliti 10 minuti per fotografare….

A presto e buone foto a tutti!

Daniele B.

LOGO_DB
0

No Comments Yet.

Leave a Reply